LEAR CORPORATION: INCONTRO PRESSO il MIMIT PER LE PROSPETTIVE PRODUTTIVE DELLO STABILIMENTO DI GRUGLIASCO

Nella giornata di oggi, le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali FIM FIOM UILM e RSU di stabilimento, accompagnate da un nutrito gruppo di lavoratori in presidio, si sono incontrate con la società LEAR presso la sede del MIMIT a ROMA.

In apertura dell’incontro il Ministero ha richiesto all’Azienda di rappresentare l’attuale situazione industriale e produttiva.

In continuità con gli incontri precedenti, presso la regione Piemonte, la dirigenza aziendale ha illustrato un quadro di incertezza generale con una accentuata difficoltà sulle produzioni Maserati in termini di volumi a cui ha aggiunto la notizia della mancata assegnazione da parte di Stellantis dell’eventuale assegnazione di un componente elettronico che avrebbe potuto rappresentare un’opportunità di diversificazione della produzione.

Inoltre, per la prima volta l’Azienda ha paventato la possibilità, stante gli attuali volumi produttivi del cliente Stellantis, di una possibile chiusura parziale o totale dell’attività del sito di Grugliasco.

Le Organizzazioni Sindacali alla luce delle dichiarazioni della società LEAR hanno con forza richiesto di togliere dal tavolo l’ipotesi di dismissione anche parziale e di ricercare ogni possibile soluzione che consenta, affiancata da adeguata copertura di ammortizzatori sociali, di recuperare le sorti dei lavoratori e dello stabilimento.

In fase di replica l’AD ha dichiarato che non è loro intenzione ricercare la deindustrializzazione del sito, a tal riguardo ha annunciato contatti con due nuovi potenziali clienti.

Stante la situazione è stato richiesto dalle OO.SS. che il tavolo ministeriale possa essere permanente, il Ministero, accogliendo favorevolmente la richiesta ed invitando l’azienda ad essere maggiormente concreta, ha fissato una seconda convocazione per l’11 gennaio 2024.

“Come Organizzazioni Sindacali dichiariamo insoddisfazione ed una accentuata preoccupazione per il futuro produttivo dello stabilimento. Ci saremmo aspettati di poter analizzare elementi più concreti da parte dell’azienda. Accogliamo positivamente l’impostazione del Ministero che impegna l’azienda soprattutto nella ricerca di soluzioni industriali alla vertenza”

Domani 23 novembre alle ore 8:00 si terranno le assemblee informative ai lavoratori anche al fine di valutare il prosieguo della vertenza.

Roma, 22 novembre 2023 – ore 23:00

FIM-FIOM-UILM Torino