Ex-Ilva: domani al governo chiediamo decisioni e soluzioni, no ad ulteriori rinvii e analisi

EX ILVA ACCIAIERIE ITALIA COORDINAMENTO FIM FIOM UILM

Dichiarazione del Segretario generale FIM CISL Roberto Benaglia e del Segretario nazionale FIM CISL Valerio D’Alò

Nell’incontro previsto domani alle 18.15 presso la sala Monumentale a Largo Chigi con il Governo su ex-Ilva, ci aspettiamo soluzioni definitive da varare e attuare già da martedì e non ulteriori analisi, rinvii o nuovi approfondimenti.

Dall’ultimo incontro avuto oramai un mese fa con il Governo, la situazione è ulteriormente degenerata e dobbiamo assolutamente fare ogni sforzo per salvare dalla fine definitiva il siderurgico di Taranto e di tutto il Gruppo. Queste settimane hanno visto il Governo cercare ulteriori soluzioni. Ma il confronto ulteriore con i Mittal non ha aiutato la situazione. Per noi è finito il tempo dei capricci di una multinazionale che non vuole mettere soldi ed è finito il tempo delle alternative, c’è solo da garantire il rilancio dell’azienda e soprattutto, di salvare la continuità produttiva e l’occupazione che per noi sono fondamentali. L’incertezza che continua ad aleggiare nella vertenza ha determinato una situazione difficile sia tra i lavoratori, che in tutte le aziende dell’indotto.

Se la soluzione dovesse essere quella dell’amministrazione straordinaria che riteniamo sicuramente critica e difficile – se dovesse essere l’unica praticabile – siamo pronti a fare la nostra parte e mettere in campo tutte le condizioni necessarie perché da questa soluzione, sia Taranto che tutti i siti del Gruppo possano ripartire.

Roma 18 Febbraio 2024                                                                                                  Ufficio Stampa Fim Cisl