Diffusione dei Risultati di 13 Piani Metalmeccanici

invito

Il Convegno è l’occasione per analizzare e approfondire i risultati del monitoraggio promosso dalle Parti Sociali e realizzato dai Soggetti Attuatori, tendente ad enfatizzare aspetti di ciascun Piano formativo secondo 4 direttrici:
L Obiettivi quantitativi (avanzamento,valori, scostamento, ecc.)

2. Elementi qualitativi del Piano

3. Efficacia della Formazione (in termini di impatto, gradimento, usabilità, ecc.)

4. Sviluppo ed esercizio del Dialogo Sociale

Per la prima volta il settore metalmeccanico propone una “vista” organizzata di dati raccolti e aggregati, relativi a circa il 60% dei Piani Settoriali Metalmeccanici aggiudicatari di finanziamento nell’ambito di uno stesso Avviso di Fondimpresa.
I dati raccolti si riferiscono a circa 960 aziende e a più di 6.000 lavoratori distribuiti in

19 regioni, che, nel periodo marzo 2015 – marzo 2016, hanno partecipato a sessioni formative ed attività non formative per un ammontare di circa 5.7 milioni di euro.
Il periodo idi conclusione dei Piani coincide con la fase di rinnovo del CCNL Metalmeccanico,con il processo di verifica e di controllo dei
Fondi Interprofessionalida parte di Governo e ANAC,con la recentissima ipotesi

di rinnovo di contratto integrativo di secondo livello per FinmeccanicaOne Company e con la proposizione del secondo avviso sulla Competitività
da parte di Fondimpresa,il 5-2015, rende l’appuntamento di interesse anche per la focalizzazione su contenuti formativi da inserire in progettazione, tali che considerino temi legati ai nuovi lavori, alle certificazioni di competenze, allo smartworking,ecc.

Saranno presentati risultati di questionari somministrati ai Lavoratori Metalmeccanici in formazione in tutta Italia, agli HR, ai soggetti attuatori, e alle Parti Sociali che hanno supervisionato e monitorato l’andamento dei Piani. Vengono analizzati tipologia di investimenti in formazione legati all’innovazione in corso nelle aziende; livello di partecipazione e di interesse; ruolo del Sindacato; eventuali assunzioni di personale.