Partecipare fa bene alla salute di impresa e lavoratori

PARTECIPARE FA BENE ALLA SALUTE

DI IMPRESA E LAVORATORI!

di Marco Bentivogli

In Italia, il rapporto tra impresa e lavoro oscilla, tradizionalmente, tra un vecchio paternalismo, che lascia molti spazi alla conflittualità fine a se stessa, e rimane difficile la ricerca, attraverso la contrattazione, dell’equilibrio tra gli interessi e i valori delle imprese e dei lavoratori. Questo secondo approccio ha prodotto accordi importanti e gestito al meglio la crisi di questi ultimi cinque anni. Tuttavia, anche per chi, come noi, ha privilegiato il secondo approccio, le relazioni industriali esigono un salto di qualità. Anche perché tra i due approcci il cerchiobottismo pigro, quello “per non avere problemi”nel breve periodo, ha alimentato conflitti continui e inspiegabili per il normale buon senso. Quello che è certo è che non si può stare in mezzo… il rischio è dare lavoro agli avvocati e far proliferare conflittualità e contenziosi che sono il segno più marcato dell’inadeguatezza del sistema.

– Saluto di Pansa (Finmeccanica) Intervento PANSA

– Traccia Congresso Cisl Traccia_DEMOCRAZIA ECONOMICA congresso

– Come e dove partecipano i lavoratori Come e dove

– Proposte per partecipazione e democrazia economica Proposta partecipativa CISL