Fim X Skills 4.0

Blockchain, Italia – Manifesto per un nuovo bene pubblico digitale di Marco Bentivogli e Massimo Chiriatti, 12 agosto 2018

Blockchain, Italia 

Manifesto per un nuovo bene pubblico digitale

di Marco Bentivogli e Massimo Chiriatti – pubblicato su – Il Sole 24 Ore 12 agosto 2018

 

Un bene materiale è rivale, ovvero non può essere disponibile a più persone contemporaneamente. Un bene immateriale come l’informazione, invece, può essere copiato e trasferito a costo nullo e reso disponibile a più persone contemporaneamente.

Questa differenza essenziale tra bene materiale e bene immateriale ha ripercussioni sui modelli competitivi e industriali.

Per limitare la riproduzione di un bene immateriale si ricorre a un servizio centralizzato che amministra la possibilità di fruizione da parte degli utenti: l’e-commerce online gestisce così il “prestito” di un ebook tra utenti (rendendo il file accessibile a uno o all’altro); Netflix consente l’accesso da diversi dispositivi, ma non contemporaneamente.

Una situazione assai diversa rispetto a quella materiale in cui ci si passa un libro o si acquistano DVD.

Il ben noto paradigma dell’Industria 4.0 è emblematico di come il valore si stia progressivamente spostando dagli aspetti materiali di beni e servizi alla componente immateriale. In questo scenario, la concentrazione dell’amministrazione del diritto di accesso all’informazione genera dei “gatekeeper” (gestori della piattaforma) che diventano il centro di controllo delle transazioni lungo le filiere, sede rilevante del valore, con una tendenza alla concentrazione e al monopolio… leggi il manifesto completo o scarica il PDF

Materiali