Efficienza energetica e dei materiali nella siderurgia in Europa

Il 29 aprile 2015 a Bruxelles si e’ svolto il seminario europeo conclusivo di presentazione e discussione dei risultati del progetto – realizzato da industriAll Europe in cooperazione con l’istituto Syndex su: “Efficienza Energetica e delle Risorse”.

Il rapporto finale e’ scaricabile in italiano al seguente link:

Informazione e consultazione sulle questioni di efficienza delle risorse nel settore siderurgico europeo

Il progetto ha analizzato i sistemi esistenti d’informazione e consultazione dei rappresentanti dei lavoratori nell’industria siderurgica sui temi ambientali, dell’efficienza energetica e dei materiali, così come la capacita’ negoziale dei sindacati su queste problematiche. Nel campione di aziende esaminate l’unica realtà italiana coinvolta e’ stata l’AST di Terni (ThyssenKrupp).

Lo scopo è dimostrare l’impegno dei sindacati in Europa a contribuire all’innovazione tecnologica e organizzativa finalizzata al miglioramento ambientale continuo e all’eco-efficienza. In questa prospettiva investimenti in prodotti, sistemi e servizi (e formazione di nuove competenze professionali) nel campo dell’efficienza energetica e dei materiali rappresentano anche un’opportunità per processi di re-industrializzazione e riqualificazione del manifatturiero in Europa, a partire dall’industria di base.

Il seminario ha approfondito questi aspetti in differenti panel incentrati nelle diverse articolazioni con cui si produce acciaio: ciclo integrale con altoforno, acciaierie elettriche, acciai inox ecc.

In questo ambito e’ stata dedicata una sezione del seminario al caso ILVA, la cui presentazione e’ stata fatta, a nome di IndustriAll Europe, da Enrico Gibellieri (rappresentante dei lavoratori nel CESE).

La presentazione in inglese e’ scaricabile al seguente link:

Presentazione ILVA industriAll Eu 29-04-2015

ast_impianto