Home / Senza categoria / FORM FIM, la nostra idea di contrattazione

FORM FIM, la nostra idea di contrattazione

9 Febbraio 2016

FORM FIM: LA NOSTRA IDEA DI CONTRATTAZIONE

Formazione sindacale in pillole

In due minuti cerchiamo di spiegare, con rapidi flash informativi, il cuore della strategia sindacale  della Fim e  Cisl .  Questa prima “pillola”  ha come tema centrale la contrattazione, illustrata con un linguaggio a tutti comprensivo,  lontano dal sindacalese. Lo scopo  è di alimentare la diffusione della nostra cultura contrattuale,  anche  per  chi non ha l’opportunità di partecipare alle iniziative formative della Fim.  Negli ultimi tempi la Fim ha intensificato  il lavoro di formazione per i propri dirigenti, delegati e attivisti, momento strategico fondamentale della propria azione,  in particolare nel centro di formazione sindacale di Amelia oltre che in tutte le regioni.

Clicca qui  per vedere video

Già nel lontano 1951 la Cisl aveva chiara la via da seguire: “Un reale miglioramento del tenore di vita dei lavoratori e del popolo italiano nel suo complesso va invece ricercato con metodi e mezzi che tengano conto della realtà economica in cui si muove l’economia nazionale e delle caratteristiche dell’attività produttiva del paese” (…)  queste le parole riportate in un opuscolo della Cisl da titolo:  “La via per elevare il tenore di vita dei lavoratori” scarica il pdf   del 1951 su contrattazione e  produttività. Una strada chiara sin dall’inizio che appartiene alla nostra cultura sindacale.

Il lavoro Post Pandemia
Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano