Home / Blog / La Governance di Piani Settoriali Metalmeccanici

La Governance di Piani Settoriali Metalmeccanici

9 Febbraio 2016

L’ultimo Avviso di Fondimpresa (scaduto il 20 gennaio scorso) ha visto la presentazione di 55 Piani metalmeccanici, con 19 regioni coinvolte (non risulta presente la Sardegna) e 41 Commissioni Territoriali che hanno condiviso in ciascun territorio gli eventuali piani di pertinenza, fornendo la disponibilità a seguire lo sviluppo del Piano in attività di monitoraggio, supervisione e di indirizzo per gli stessi piani.
Inoltre, i piani vedono una copertura di 3.ooo aziende, con la partecipazione a corsi di formazione sulla competitività, di circa 20.000 lavoratori.

Al fine di condividere metodi e strumenti per la gestione e per le attività proprie del Comitato di Pilotaggio, la Fim-Cisl organizza il 16 febbraio 2016 a Roma, presso la Sala Airoldi in corso Trieste 36, dalle 10.00 alle 17.00, una specifica riunione per condividere un modello di Governance di tutti i Piani Metalmeccanici che saranno finanziati da Fondimpresa, implementando ed adottando protocolli di scambio di informazioni utili tra i propri rappresentanti impegnati nei Comitati di Pilotaggio, nelle Commissioni Territoriali, nelle Rsu e nella Commissione nazionale.

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano