Impatto della Digitalizzazione nelle industrie MET

maxresdefault

La digitalizzazione cambierà occupazioni e organizzazione del lavoro nell’insieme dell’industria metalmeccanica (MET), specie nell’ingegneria impiantistica, nei sistemi per produrre e nelle tecnologie di base. Cambierà come e dove le persone lavorano, individualmente e collettivamente. E porterà anche cambiamenti su come guidare i modelli di business e di gestione. La digitalizzazione solleverà domande su come la normativa che oggi regola la vita di lavoro è adatta per il futuro.

Pertanto la digitalizzazione dei settori dell’industria metalmeccanica (MET) è una sfida per l’industria europea – sia per i datori di lavoro, sia per i lavoratori dipendenti – ma il suo potenziale può diventare una realtà positiva, se affrontata e gestita insieme. Nel quadro del dialogo sociale MET, il sindacato europeo industriAll e la CEEMET (l’associazione europea delle imprese metalmeccaniche) hanno adottato una posizione comune in merito all’impatto della digitalizzazione sul mondo del lavoro nelle industrie MET.

La posizione comune adottata esprime un’area importante per il dialogo sociale e la possibilità di modellare il cambiamento tecnologico in corso, in modo da massimizzare i benefici per il nostro settore, in termini di crescita e occupazione. La capacità di gestire con successo questo cambiamento sarà centrale per assicurare che l’industria MET possa mantenere la competitività (dei costi e non) e capitalizzare la trasformazione digitale per il meglio. Questa posizione comune è un punto di partenza per la discussione, e imposta una visione preliminare di quali possano essere i problemi che si presentano al settore MET e forse alle stesse parti sociali. Il loro contenuto sarà ulteriormente sviluppato nel tempo.

Qui di seguito è scaricabile il documento congiunto industriAll Europe CEEMET su: “The impact of digitalisation on the world of work in the metal, engineering and technology-based industries, by European sector social partners”

digitalisation-ia-ceemet_20161208-en