FCA, 16 aprile incontro. Uliano: Indispensabile costruire condizioni positive per futuro di Mirafiori e Grugliasco.

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

FCA, 16 aprile incontro. Indispensabile costruire le condizioni positive per il futuro di Mirafiori e Grugliasco.

È stato fissato nella giornata di lunedì 16 aprile alle ore 15 presso Unione Industriali di Torino l’incontro richiesto dalla Fim-Cisl e dalle altre organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto gli accordi in Fca e la direzione del Lingotto per affrontare una serie di problematiche riguardanti le prospettive degli stabilimenti FCA del Polo Produttivo di Torino.

Per noi è fondamentale aprire un confronto con Fca prima della data dell’investitor day fissata il primo di giugno  – dichiara Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim-Cisl – ed è positivo che l’azienda abbia accolto questa nostra esigenza.

Non si tratta di anticipare i tempi dell’annuncio che sappiamo verrà fatto il 1 di giugno del secondo modello che verrà prodotto nel polo torinese, ma iniziare da subito, ribadisce Uliano, ad aprire un confronto con la direzione FCA per affrontare una serie di questioni necessarie a predisporre una serie di azioni di preparazione che riteniamo necessarie per garantire il futuro produttivo ed occupazionale degli insediamenti torinesi, in particolare

la situazione produttiva delle produzioni nei due siti, con particolare attenzione alla MiTo, la definizione di un piano formativo per adeguare le professionalità alle future esigenze

produttive e relativa gestione degli ammortizzatori sociali necessari ed individuare le soluzioni positive per lavoratori con situazioni di ridotte capacità lavorative presenti nei due siti produttivi.

Nel 2010 e nel 2011 con gli accordi di Mirafiori e Grugliasco abbiamo costruito le condizioni per portare gli investimenti e le produzioni Maserati, evitando così i licenziamenti e la chiusura degli stabilimenti.  Ora è indispensabile dare continuità a quelle scelte, ribadisce Uliano, e individuare le risposte concrete e positive per i lavoratori costruendo le condizioni di prospettiva future per il polo produttivo.

Roma, 9 aprile 2018

Scarica PDF Comunicato