ILVA: Bentivogli su contratto discontinuità solo nella forma, non nella sostanza

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

No a licenziamenti ed esuberi, servono soluzioni occupazionali per tutti i lavoratori

Si è da poco concluso l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra le organizzazioni sindacali per le quali erano presenti il Segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli, per la Fiom Rosario Rappa segretario nazionale e Guglielmo Gambardella coordinatore nazionale siderurgia Uilm  i Commissari straordinari, il governo con il vice-ministro Teresa Bellanova e i vertici di Arcelor Mittal.

Nell’incontro odierno è stato affrontato il tema della discontinuità occupazionale contenuta nel bando europeo di vendita  del Gruppo dei lavoratori e della  necessità  una volta passati a Arcelor-Mittal di cambiare formalmente rapporto di lavoro – se ciò non avvenisse si andrebbe incontro ad un’infrazione rispetto alla direttiva europea.

Per la Fim Cisl il tema della discontinuità  può essere affrontato solo nella forma, ma deve mantenere sostanzialmente le condizioni attuali sia in termini di anzianità aziendale, professionale e retributiva dei lavoratori, sia per quanto riguarda il Contratto nazionale che per il secondo livello sottoscritto nel 2010 .

Ci siamo riservati di continuare il confronto il 13, 20 e 23 aprile al Mise per andare  avanti con il negoziato. Rimane aperto il nodo occupazionale su cui non accettiamo esuberi o licenziamenti ma per tutti devono esserci proposte occupazionali e qualunque strumento alternativo deve essere accettato solo volontariamente dai lavoratori.

Roma, 11 aprile 2018

Scarica PDF Comunicato