Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Iveco Bolzano: governo conferma impegno e finanziamento su mezzi militari VBM, adesso sbloccare la Convenzione tra Ministeri Difesa, MiSE e MEF

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dichiarazione del coordinatore Fim Cisl automotive  Raffaele Apetino

e Claudio Voltolini Segretario generale  Fim Cisl Bolzano.

Iveco Bolzano: governo conferma impegno e finanziamento su mezzi militari VBM, adesso sbloccare la Convenzione tra Ministeri Difesa, MiSE e MEF

Si è tenuto oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro tra le organizzazioni sindacali, la direzione di Cnhi e il Governo.

Il governo con la presenza del Ministero della Difesa e del MiSE ha confermato l’impegno e il finanziamento per lo sblocco del programma VBM di Bolzano. Un finanziamento che ammonta a circa 400 milioni di euro e che avrà una durata fino al 2029.

Riteniamo positivo l’annuncio di oggi, soprattutto per dare continuità industriale al sito di Bolzano ma innanzitutto per dare una prospettiva di continuità lavorativa certa ai lavoratori dell’Iveco di Bolzano e di Vittorio Veneto che da troppo tempo sono in regime di cassa integrazione.

È fondamentale come annunciato dal governo che si arrivi in tempi rapidi allo sblocco della convenzione tra i Ministeri della Difesa , MiSE e MEF.

Solo in questo modo si può far ripartire il lavoro a Bolzano e far uscire i lavoratori dal guado degli ammortizzatori sociali. Quindi confidiamo che gli impegni presi vengano rispettati con la firma della convenzione in tempi brevi per consentire la ripresa lavorativa a Bolzano e Vittorio Veneto dei lavoratori attualmente in cassa integrazione ordinaria dal 2016.

Roma, 19 marzo 2019                                                                                            Ufficio Stampa Fim Cisl