Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Segretario Generale / BENTIVOGLI, FCA-RENAULT: ok alleanze per crescere, escludere sovrapposizioni con stabilimenti italiani.

26 Maggio 2019

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

BENTIVOGLI, FCA-RENAULT: ok alleanze per crescere,

escludere sovrapposizioni con stabilimenti italiani.

A quanto ci risulta, sono in corso colloqui tra Fca e Renault per eventuali accordi commerciali o di condivisione di piattaforme.

Abbiamo sempre sostenuto di proseguire nell’azione verso alleanze strategiche, da un lato per restare nel gorgo dell’operazione di consolidamento che è da tempo in corso a livello globale, dall’altro per avere risorse e competenze per affrontare la transizione tecnologica verso la nuova mobilità elettrica e a guida autonoma e per rafforzarsi in Asia.

Questi sono i punti deboli su cui costruire alleanze per dare più forza a Fca. Al momento non abbiamo notizie se queste possano rappresentare occasioni per vere e proprie fusioni.

E’ evidente che abbiamo al più presto bisogno di aprire un confronto perché è opportuno chiarire ed escludere eventuali sovrapposizioni con gli stabilimenti e l’occupazione nel nostro Paese.

Queste sono partite decisive per il futuro dell’industria italiana e che avvengono con un Governo impegnato in una perenne campagna elettorale, lasciando soli lavoratori e imprese. Se un politico non sa quanto pesa l’automotive sul Pil meglio che cambi mestiere.

Roma, 26 maggio 2019

Ufficio Stampa Nazionale Fim Cisl

Scarica il PDF del comunicato

SINDACATO. “IL SINDACATO PER UN PAESE CHE CRESCE”: LA CISL RICORDA OGGI A ROMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL FONDATORE GIULIO PASTORE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA Giulio Pastore