Home / Coronavirus / CORONAVIRUS, BENTIVOGLI: FERMARE LE PRODUZIONI NELLE FABBRICHE INCAPACI DI GARANTIRE SALUTE.

10 Marzo 2020

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

BENTIVOGLI: FERMARE LE PRODUZIONI NELLE FABBRICHE INCAPACI DI GARANTIRE SALUTE.

Sono giorni durissimi per le fabbriche metalmeccaniche italiane, il sindacato sta operando affinché tutte le misure messe in campo da Governo e Istituzioni consentano il contenimento del contagio e la tutela della salute dei lavoratori.

L’estensione a tutto il Paese delle misure di prevenzione e contenimento hanno aumentato il numero di lavoratori coinvolti e questo è assolutamente positivo.

E’ bene favorire ancora di piu’ l’utilizzo dello smartworking, di ferie pregresse e Cassa Integrazione. Non bisogna perdere la calma e prendere decisioni con ponderazione e senso di responsabilità.

Registriamo, purtroppo, in tantissime aziende grandi e piccole la mancanza di dpi (mascherine, igienizzanti,etc.), sanificazione dei locali e non rispetto della distanza di almeno 1 mt tra i lavoratori.

Sappiamo cosa comporta bloccare tutte le fabbriche metalmeccaniche per 1 mese  ma ciò diventa  immediatamente necessario nelle aziende che si stanno dimostrando incapaci di rispettare tali prescrizioni.

La prevenzione del contagio è un dovere del datore di lavoro.

Roma, 10 marzo 2020

Ufficio Stampa nazionale Fim Cisl