Electrolux: avviata la trattativa per il rinnovo dell’integrativo di gruppo. Prorogato il Protocollo Sicurezza anti contagio Covid 2019

COMUNICATO COORDINAMENTO ITALIA

Electrolux: avviata la trattativa per il rinnovo dell’integrativo di gruppo.

Prorogato il Protocollo Sicurezza anti contagio Covid 2019

Avviata oggi a Mestre la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale di gruppo. La Direzione aziendale ha presentato la sua posizione in merito ai punti della piattaforma presentata quasi un anno fa, il 21 novembre 2019.

In particolare sui capitoli Salute e Sicurezza, Diritti Sindacali e Smart Working l’azienda si è resa disponibile ad accogliere gran parte delle richieste, confermando anche prassi già consolidate da accordi sottoscritti in questi anni dalle RSU dei vari stabilimenti.

Sull’orario di lavoro e sull’inquadramento invece l’azienda non ha accolto le rivendicazioni atte a dare più agibilità del “tempo lavoro” e valorizzare le professionalità dei dipendenti Electrolux.

In merito alla richiesta di aumento del PDR di 1.300 euro annui c’è stata una chiusura da parte aziendale.

Per la definizione del raggiungimento del premio variabile annuo invece è accolta la richiesta di ridefinire gli indici.

A premesse dell’incontro abbiamo sottolineato il disagio vissuto dai colleghi in produzione a fronte dei continui cambiamenti sulle giornate lavorative con giornate di cassa. Capendo le difficolta organizzative causate dall’emergenza Covid 19, riteniamo comunque che l’azienda debba aver maggiora attenzione su questo aspetto.

E’ stato siglato la proroga del Protocollo Sicurezza anti‐contagio Covid 19 con durata fino al 31 gennaio 2021.

Il coordinamento Fim Cisl ritiene positivo aver avviata la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale. Non ritiene complessivamente sufficiente la posizione presa oggi al tavolo dalla direzione Electrolux. Ci aspettiamo che negli incontri programmati per il prossimo 4 e 17 novembre ci siano risposte sul salario, orario di lavoro e inquadramento.

Il prossimo 20 ottobre è confermato l’incontro con la Divisione Professional per discutere della situazione produttiva.

Mestre 16 ottobre 2020

Coordinamento Nazionale Fim Cisl Electrolux