Lettera di solidarietà di #IndustriAll Europe ai lavoratori in vista dello sciopero del 25 Novembre negli stabilimenti #ArcelorMittal

Cari amici,
Alla luce delle continue sfide che i lavoratori italiani di ArcelorMittal Italia (ex Ilva) devono affrontare, abbiamo voluto scrivervi per esprimervi il nostro sostegno e la nostra solidarietà.

Siamo estremamente delusi dalla mancanza di informazioni, consultazioni, sostegno e investimenti da parte di ArcelorMittal da quando l’Accordo è stato firmato il 6 settembre 2018.

IndustriAll Europe sostiene pienamente le vostre urgenti richieste, tra cui quella di effettuare al più presto i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Questo è un obiettivo fondamentale e deve essere intrapreso senza indugio.

Sosteniamo, inoltre, la vostra giusta richiesta di ripristinare immediatamente le adeguate relazioni industriali, attualmente inesistenti. Il dialogo sociale di qualità è estremamente importante e, inoltre, i diritti dei lavoratori all’informazione e alla consultazione devono essere rispettati. Inoltre, durante la già precaria situazione in cui si trovano i lavoratori, a causa dello stress aggiuntivo derivante dal COVID-19, le reti di sicurezza sociale devono essere disponibili per i lavoratori quando necessario.

L’incertezza del futuro dell’azienda è evidentemente estremamente destabilizzante per i lavoratori. Questa incertezza va avanti da troppo tempo e noi siamo al vostro fianco nel richiedere urgentemente all’azienda piani ambientali e industriali, chiarimenti sulle procedure di approvvigionamento, una revisione degli ammortizzatori sociali e la certezza per il futuro dei lavoratori AMI.

È chiaro che tutte le parti interessate devono riunirsi urgentemente per discutere e concordare il futuro dell’azienda.

Chiediamo con forza all’azienda e al governo italiano di incontrarsi con i sindacati per concordare una via chiara con piani solidi e trasparenti per il futuro.

Anche se non possiamo essere con voi durante la vostra mobilitazione nazionale del 25 novembre, siamo solidali con voi.
In solidarietà,

Download english version