EX Ilva. Benaglia (Fim Cisl) “ La crisi non rinvii le soluzioni ai nodi”

Quotidiano di Puglia – 24 luglio 2022 – di Alessio Pignatelli

“La crisi di governo non deve rallentare la capacità di rispondere alle crisi industriali più forti, ex Ilva su tutte. Non possiamo solo rinviare al prossimo governo ogni scelta. Da qui a fine ottobre, quando si insedierà il prossimo governo, il siderurgico di Taranto rischia molto”.

A Parlare è il numero uno della Fim Cisl nazionale Roberto Benaglia. La macrovertenza dell’ex Ilva resta impantanata da dieci anni tra passaggi societari bloccati, cassa integrazione ai lavoratori e problemi all’indotto.

Segretario, teme quindi che la crisi possa avere impatti di rilievo sull’acciaieria?

“Come sindacato leggiamo la fermata dell’altoforno 2 non come una questione tecnica ma come un ulteriore declino che rischia di provocare il collasso di tutta l’azienda con effetti sociali e industriali catastrofici. Oltretutto parliamo di un’azienda di cui lo Stato è diretto azionista e questo aumenta le responsabilità e la necessità di imprimere un netto cambio. Sappiamo che l’azienda ha bisogno di liquidità e il governo deve dare risposte a questa esigenza concreta. Ma la liquidità non è l’unico aspetto critico, vi sono lacune enormi sulla gestione. “…continua a leggere