Metalmeccanici: incontro proficuo e aperto al confronto, ora lavorare su tavoli specifici di settore

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

Metalmeccanici: incontro proficuo e aperto al confronto,  ora lavorare su tavoli specifici di settore

Si è da poco concluso al MIMIT l’incontro sulle politiche industriali per il settore metalmeccanico tra il Ministro Urso e i Segretari generali delle organizzazioni sindacali di settore.

Per il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia, l’incontro è stato utile per  avviare all’insegna del confronto,  un rapporto tra sindacato metalmeccanico e ministero sui temi di politica industriale.

L’incontro è stato proficuo perché ha segnato l’esigenza, anche da parte del Ministro, di aprire un dibattito con il sindacato per governare le grandi trasformazioni digitale e green che stanno interessando le filiere metalmeccaniche.

Nell’incontro di oggi abbiamo chiesto e ottenuto che il Ministro convochi dei tavoli di settore su:  automotive, siderurgia, elettrodomestico, installazioni impianti; settori su cui come sindacato da tempo stiamo  sollecitando incontri specifici.

A tal proposito, già il 14 febbraio è stato calendarizzato un incontro dedicato all’aggiornamento del piano del Gruppo Stellantis in Italia e successivamente un tavolo specifico per l’automotive.

Tavolo quest’ultimo chiesto da tempo e su cui, c’è la necessità di recuperare presto e bene il tempo perso per  affrontare la grande trasformazione ecologica e digitale che sta interessando questo settore.  Il Ministro Urso ha voluto anche ribadire la volontà di definire un piano nazionale per la siderurgia.

Come abbiamo segnalato il settore oltre che essere alle prese con la sfida green e con gli aumenti dei costi dell’energia, presenta delle vertenze che vanno affrontate in prospettiva come quella di Acciai Speciali di Terni (AST) e altre, che necessitano come la JSW di Piombino, di un intervento urgente del governo mentre, su Acciaierie d’Italia (ex-Ilva) ci sarà un incontro specifico domani alle 14.00.

Come Fim Cisl abbiamo sollevato anche le criticità che riguardano le installazioni impianti per le telecomunicazioni, un settore su cui si sta aprendo una crisi strutturale e su cui è necessario intervenire con importanti investimenti pubblici, anche rispetto alla partita della rete unica.

L’incontro di oggi ha rappresentato quindi un’importante punto di partenza.

Registriamo la volontà di affrontare le partite vere dell’industria e soprattutto, la necessità comune d’impostare una politica industriale dell’Italia in chiave europea che oggi come sappiamo, rappresenta il principale punto su cui dobbiamo convergere come sistema Paese.

Bisogna ora passare dalle parole ai fatti per rendere sostenibili le scelte di transizione che il Paese dovrà affrontare nei prossimi anni.

Abbiamo da ultimo invitato il ministro a monitorare importanti  vertenze nazionali aperte a  partire da quella del Gruppo Whirlpool con l’annuncio avvenuto ieri della cessione dei siti al gruppo turco Arçelik.

Roma, 18 gennaio 2023

Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL