Abbiamo ancora bisogno di Ezio Tarantelli

Ezio Tarantelli

di Roberto Benaglia – HuffingtonPost, 27 marzo 2023

Uomo mite, che forse oggi non “bucherebbe” in nessun social o talk show, ottimo insegnante, ha permesso con il suo generoso contributo di sostenere l’azione sindacale e pubblica nel superare lo spettro della stagflazione dei primi anni Ottanta

Il trentottesimo anniversario della barbara uccisione del prof. Ezio Tarantelli non costituisce un evento di per sé significativo, ma cade in un momento in cui il dibattito sui temi del lavoro sta assumendo caratteristiche semplicistiche e tali da far sembrare quella stagione ben lontana.

Il sindacalismo confederale negli scorsi decenni ha affrontato, dopo la gloriosa stagione delle lotte e delle conquiste, sfide critiche (stagnazione della disoccupazione, inflazione e rincorsa prezzi-salari, modernizzazione del mercato del lavoro) nutrendosi del contributo stabile di intellettuali ed economisti che hanno permesso di gestire le stesse con politiche coraggiose e illuminate.

Continua a leggere: https://www.huffingtonpost.it/blog/2023/03/27/news/abbiamo_bisogno_ancora_di_un_ezio_tarantelli-11674345/?ref=HHTP-BH-I11672068-P13-S1-T1