Blutec Termini Imerese: sottoscritto accordo di programma

Comunicato stampa

Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Ferdinando Uliano e del Segretario generale Fim Cisl Palermo-Trapani Antonio Nobile

Blutec Termini Imerese: sottoscritto accordo di programma.

Ora mettere in campo soluzioni concrete di reindustrializzazione e lavoro

Si è tenuto oggi al MiMIT l’incontro, alla presenza del Ministro Urso, sulla vertenza Blutec di Termini Imerese,  alla presenza delle organizzazioni sindacali , Invitalia i commissari straordinari e delle istituzioni regionali.

Nello specifico nell’incontro odierno è stato sottoscritto l’Accordo di Programma che stanzia nuovi finanziamenti utili al processo di reindustrializzazione dell’area industriale di Termini Imerese.

Come Fim abbiamo sottolineato l’importanza dell’assunzione di responsabilità da parte del Ministro Urso espressa al tavolo negoziale ma nello stesso tempo, abbiamo evidenziato il fatto che in tutti questi anni, parliamo di 12 anni dalla chiusura dello stabilimento, si sono susseguiti moltissimi governi, tutti con una forte volontà a risolvere il problema ma i risultati di questa lunga vertenza non si sono mai realizzati.

Abbiamo ribadito al Ministro l’importanza dell’accordo di programma che ad oggi ancora non era ancora stato rinnovato. Un passaggio importante e necessario anche se con uno stanziamento inferiore rispetto agli anni precedenti.

Ora però deve iniziare una fase operativa in cui mettere in campo soluzioni per realizzare la reindustrializzazione del sito siciliano.

Abbiamo inoltre ribadito al Ministro la necessità di prorogare l’amministrazione straordinaria in scadenza il prossimo 5 di novembre 2023 e su questo punto abbiamo avuto una risposta positiva da parte del Ministro che si è impegnato ad un rinnovo per ulteriori 12 mesi. Questa proroga è necessaria per consentire oltre che l’emanazione del bando, la verifica delle tre proposte di natura industriale che ad oggi sono in piedi per il sito siciliano, oltre che ad aprire ad altre eventuali richieste che dovessero arrivare nel frattempo.

Inoltre durante l’incontro abbiamo chiesto al Ministro Urso la necessità di poter concludere positivamente la pratica, ferma all’INPS, i cui rappresentanti erano presenti al tavolo, riguardante i lavoratori usuranti presenti nel sito e su cui il ministro ha dato la sua disponibilità ad intervenire.

Come organizzazioni sindacali abbiamo ribadito la necessità di dare continuità al tavolo della vertenza per seguire e verificare tempi e modalità di attuazione dei vari bandi relativi alla reindustrializzazione per dare finalmente una reale prospettiva lavorativa agli oltre 600 lavoratori del sito di Termini Imerese e dell’indotto che da troppi anni ormai aspettano una soluzione che ridia loro lavoro e seria prospettiva per il futuro.

Roma,4 aprile 2023                                                                                      Ufficio Stampa Nazionale Fim Cisl