Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Piaggio. Fim, Fiom, Uilm: il coordinamento RSU approva la piattaforma di rinnovo del contratto integrativo

Condividi questa pagina

COMUNICATO STAMPA

Piaggio. Fim, Fiom, Uilm: il coordinamento RSU approva la piattaforma di rinnovo del contratto integrativo. Ora si terranno le assemblee e saranno saranno consultati tutti i lavoratori; chiesto incremento del premio di 1.200 euro annui

“È stata definita oggi la piattaforma di Fim, Fiom, Uilm per il rinnovo del Contratto integrativo di gruppo. Nelle prossime settimane si terranno le assemblee nei siti di Pontedera, Mandello Del Lario, Noale e Scorzé, per poi sottoporre la stessa piattaforma al voto dei lavoratori.
Per quanto concerne il premio di risultato annuo si chiede di rivedere gli indicatori, di incrementarne la cifra massima di 1.200 euro, di incrementare l’anticipo mensile a 255 euro e di riconoscerne la maturazione anche durante la cassa integrazione. Sul versante economico, si chiede anche di evitare gli assorbimenti dei superminimi.

Sulle relazioni sindacali chiediamo di rafforzare e migliore il funzionamento delle commissioni e osservatori di fabbrica e nazionali.  Sull’ambiente e sicurezza si chiede di analizzare i quasi infortuni, prevedere i break formativi, nominare un tutor per ciascun lavoratore affetto da disabilità, migliorare l’ergonomia, migliorare il microclima. Sull’organizzazione del lavoro si chiede di adibire a mansioni meno gravose i lavoratori ultra cinquantacinquenni, di rafforzare la commissione tempi e metodi, nonché di far ruotare gli addetti alla rilevazione. Sulla formazione professionale le principali richieste sono il rafforzamento della fase di consultazione con le RSU e l’istituzione di corsi di lingua italiana per i lavoratori immigrati. Sull’inquadramento chiediamo di dare completa attuazione alle progressioni previste dall’ultimo rinnovo del CCNL e di istituire una commissione che verifichi la correttezza dell’inquadramento. Sull’orario chiediamo di migliorare per i lavoratori indiretti gli istituti dei permessi a recupero mensili e della flessibilità giornaliera, allargare il ricordo al part time, introdurre i permessi frazionati, istruire la banca ore solidale, disciplinare il caso del mancato recupero delle ore di flessibilità produttiva legata ai picchi stagionali e stabilire una maggiore tempestività del calendario ferie. Sul lavoro agile si chiede di favorire il suo utilizzo anche nella fase post emergenziale per le mansioni che si possono svolgere da remoto. Sull’occupazione si chiede di una regolare informativa e consultazione sulle assunzioni. Sulle trasferte chiediamo di incrementare i trattamenti. Sulla mensa si chiede di incrementare il contributo aziendale. Infine si chiede una quota contratto di quaranta euro per i lavoratori non iscritti alla data dell’effettivo rinnovo.

Dopo le assemblee e la consultazione dei lavoratori, Fim, Fiom e Uilm presenteranno la piattaforma a Piaggio per la formale apertura delle trattative”.

Roma, 5 aprile 2023                                                                   Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm nazionali