12/13 aprile – IV Conferenza dei sindacati metalmeccanici del mediterraneo

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

12/13 aprile  – IV Conferenza dei sindacati metalmeccanici del mediterraneo

Benaglia: rimettere al centro delle politiche  europee la regione mediterranea

Si terrà a Napoli, nei giorni 12 e 13 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Mostra D’Oltremare in via J.F. Kennedy, 54 – la IV Conferenza Permanente dei sindacati metalmeccanici del Mediterraneo dal titolo:

“La qualità del lavoro di fronte alle trasformazioni industriali nell’area mediterranea”

La conferenza, è stata organizzata dalla Fim Cisl, dal sindacato metalmeccanico turco  Türk Metal Sendikası,  dal sindacato francese FGMM CFDT, e dai sindacati spagnoli dell’industria USO Industria  e  UGT FICA.

La conferenza richiamerà nella città Partenopea, oltre ai sindacati organizzatori, decine di sindacati dei paesi dell’area mediterranea: Tunisia, Croazia, Macedonia, Marocco e Portogallo, ma anche i rappresentanti di industriAll Europe Isabelle Barthés, che modererà la tavola rotonda sulla contrattazione collettiva e Kemal Özkan di IndustriALL Global Union, che modererà invece, la tavola rotonda sul dialogo sociale e delle relazioni industriali.

All’evento  parteciperà anche Jörg Tagger Responsabile del dipartimento del dialogo sociale presso la Commissione Europea.

La Conferenza porrà al centro della discussione, alla quale parteciperanno oltre ai sindacalisti diversi studiosi e responsabili delle risorse umane provenienti da aziende, il tema della qualità del lavoro.

Diversi gli approfondimenti previsti nei diversi panel lungo lo scorrere dei due giorni, a partire dalla situazione geopolitica dell’area del Mediterraneo, ai temi legati alla transizione nel settore dell’automotive, oltre alle strategie per il rilancio dell’industria e del lavoro in tutta l’area mediterranea.

Questa conferenza arriva in un momento di grande riorganizzazione delle filiere produttive a livello globale, dove assistiamo al crescere di forti tensioni di carattere geopolitico, legate non solo alla guerra in Ucraina ma anche alle permanenti e mai risolte tensioni dell’area Medio Orientale del Mediterraneo e del Nord Africa.

Per il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia, che introdurrà i lavori :“Il Mediterraneo ha da sempre rappresentato e rappresenta ancora oggi,  un crocevia di cultura, scambi commerciali, flussi migratori, ed è la culla della moderna Europa.

La Fim Cisl è molto orgogliosa di ospitare questa “IV Conferenza Permanente dei sindacati metalmeccanici del Mediterraneo”, in un momento nel quale, come sindacato dobbiamo rilanciare assolutamente lo spirito di cooperazione tra tutti i sindacati, al fine di costruire un nuovo modello sociale di sviluppo, accompagnando una transizione ambientale che vada anche a vantaggio delle nostre industrie dei Paesi del Sud Europa e del Mediterraneo, ma che sia soprattutto, socialmente giusta.

Il Mediterraneo deve continuare ad essere un luogo di civiltà, cultura e accoglienza, a fronte del grande dramma dei migranti che è purtroppo tutti i giorni sotto i nostri occhi. Vogliamo creare dei ponti di collaborazione sindacale per rafforzare il peso della Regione in tutta l’Unione Europea e per essere presenti nelle nuove linee di sviluppo industriale, al fine di contrastare una globalizzazione selvaggia.”

Roma, 6 marzo  2023                                                                                  Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL