1973-2023: 50 anni dal CCNL del 1973

Nell’anno europeo delle competenze (2023), è importante ricordare i 50 anni del contratto che ha sancito il diritto al completamento del percorso formativo dei lavoratori.

Nel contratto del 1973, oltre alle 150 ore retribuite per l’aggiornamento culturale dei lavoratori, è stato contrattato: l’inquadramento unico operai-impiegati e gli aumenti uguali per tutti; nelle imprese pubbliche i siderurgici ottengono la settimana di 39 ore.

“Il 19 aprile 1973 Bruno Trentin, Pierre Carniti e Giorgio Benvenuto firmarono, per la prima volta come segretari generali della Flm, l’accordo con la nuova associazione degli imprenditori metalmeccanici: la Federmeccanica. La manifestazione nazionale di 250.000 metalmeccanici a Roma, rappresentò la spinta necessaria per il rinnovo contrattuale”.

Più di 1,5 milioni di lavoratori trovarono la loro emancipazione sociale grazie alla crescita professionale e formativa.

Documentazione storica da Archivio FIM Nazionale