Salute e Sicurezza sul lavoro: IAL, FIM; investimento strategico

Salute e Sicurezza sul lavoro: IAL, FIM; investimento strategico

Si è concluso nella giornata di oggi a Roma, presso la sala formativa di IAL Nazionale in via Tanaro, il percorso formativo nazionale di 64 ore che a partire da febbraio 2023 ha impegnato circa 25 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) della Federazione dei metalmeccanici della CISL, provenienti da tutto il territorio nazionale, in sessioni formative prevalentemente a distanza sui temi della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Il percorso è stato promosso dalla FIM CISL Nazionale, con risorse stanziate dall’O.P.N.M. – Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici, il patrocinio del Dipartimento Confederale CISL ed il supporto didattico ed organizzativo di IAL Nazionale ed ha coinvolto importanti esperti della CISL, ricercatori universitari e rappresentanti di INAIL

Ad aprire il seminario finale saranno Il Responsabile di salute e sicurezza della FIM Nazionale Antonello Gisotti e il Direttore OPNM Massimo Galipò. Nel corso dei lavori sono previsti due moduli formativi di approfondimento sull’organizzazione delle attività degli RLST a cura di Claudio Arlati, Esperto senior di salute e sicurezza e formatore di IAL Emilia Romagna e un focus sulle nuove tecnologie e la tutela della S&S con la docenza della Responsabile S&S della CISL Nazionale Cinzia Frascheri.

Le conclusioni dei lavori sono al Presidente C.d.A. di IAL Nazionale Stefano Mastrovincenzo e del Segretario Generale FIM CISL Roberto Benaglia a cui è seguita la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ai 25 RLST che hanno partecipato al corso.

Per il Presidente IAL Mastrovincenzo e il Segretario generale FIM Benaglia, l’iniziativa  di oggi conferma ancora una volta l’impegno congiunto di FIM, CISL e IAL Nazionale sui temi della tutela della sicurezza sul lavoro e l’investimento strategico sulla formazione per il rafforzamento delle competenze e del ruolo della rappresentanza nei diversi contesti lavorativi, specie su temi chiave della prevenzione e della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Uffici Stampa FIM CISL, IAL Nazionale                                                            Roma, 19 luglio 2023

CONTATTI FIM CISL
Augusto Bisegna Ufficio Stampa