Iveco dichiara la volontà di cedere la divisione antincendio

Iveco dichiara la volontà di cedere la divisione antincendio

La Direzione di Iveco ci ha informato della intenzione di cercare un investitore che rilevi in tutto o in parte la divisone antincendio, che in Italia occupa circa 180 persone nel sito di Brescia mezzi speciali e circa 1.000 in Europa.

Questo comporterà innanzitutto una semplificazione societaria, con comunicazione alla presidenza del Consiglio dei Ministri data la strategicità del settore, e quindi la ricerca di un partner o di un acquirente. Tale scelta deriva dal fatto che negli ultimi dieci anni la divisone ha generato risultati economici insoddisfacenti, a dispetto della qualità del prodotto.

Come sindacato abbiamo espresso la nostra preoccupazione per il futuro dei lavoratori coinvolti e di conseguenza la esigenza di essere aggiornati di ogni ulteriore novità e possibile acquirente. Chiaramente sarà necessario definire un accordo di garanzia per le attività e l’occupazione.

Nell’immediato abbiamo chiesto che la Direzione di Iveco svolga un incontro con le segreterie territoriali e i delegati sindacali dello stabilimento coinvolto. In ogni caso come segreterie nazionali avremo un nuovo incontro nel mese di settembre.

Roma, 20 luglio 2023                                Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr