Metalmeccanici: Benaglia, bene CCNL ESG. Mettere al centro la sostenibilità a partire da quella sociale nella piattaforma dei metalmeccanici idea innovativa per gestire le transizioni

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Roberto Benaglia

Metalmeccanici: Benaglia, bene CCNL ESG.

La proposta lanciata oggi dal presidente Visentin di Federmeccanica, all’assemblea generale di Federmeccanica alla H-Farm di Roncade (TV), di costruire nel prossimo rinnovo contrattuale un CCNL per i metalmeccanici ESG costituisce sicuramente un’interessante idea innovativa che deve stimolare positivamente il futuro delle relazioni industriali nel nostro settore.

Per noi della Fim Cisl si tratta di una interessante possibilità di collocare il terreno del rinnovo contrattuale della nostra piattaforma su quelli che sono davvero oggi i veri bisogni delle persone dei metalmeccanici che sono oggi sono sempre più mentedopera e non manodopera.

In questo, la proposta di un CCNL ESG va nelle direzione di quella sostenibilità che include anche quella sociale, che deve essere al centro dell’economia metalmeccanica epicentro di cambiamenti epocali legati alle transizioni green e digitale.

E’ chiaro che serve competenza, bisogna fare in modo che concretamente il contratto nazionale del 2024 dia più valore al lavoro, parli di partecipazione, risponda alle emergenze in termini di precarietà e di riduzione degli infortuni sul lavoro misurando la capacità di tutta la filiera metalmeccanica di poter realizzare importanti risultati. Il tema dell’inclusione dei lavoratori è centrale e crediamo che su questi temi si possa lavorare per costruire una piattaforma contrattuale ambiziosa a partire dai temi del salario, dell’orario del welfare e di tutti i diritti nuovi che i lavoratori devono avere. Considerare il lavoro e la sua giusta tutela e remunerazione non più in contrasto con la competitività è la sfida che il sindacato vuole impegnarsi a portare avanti.

Roma, 22 settembre 2023                                                                                                 Ufficio Stampa Fim Cisl