Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Acciaierie D’Italia (ex-Ilva): grazie alla lotta oggi abbiamo ottenuto un primo importante risultato

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa 

Dichiarazione Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

Acciaierie DItalia (ex-Ilva)grazie alla lotta oggi abbiamo ottenuto un primo importante risultato. 

Si è tenuta oggi a Roma la manifestazione nazionale dei lavoratori Acciaierie D’Italia (ex-Ilva) oggi in sciopero di 24 ore in tutti i siti del Gruppo in Italia.

Il corteo di oltre 1000 lavoratori ha attraversato le vie della città per arrivare a Piazza dei Santi  Apostoli dove si è tenuto il comizio dei segretari generali di Fim, Fiom, Uilm Roberto Benaglia, Michele DePalma Rocco Palombella dopo l’incontro che quest’ultimi hanno avuto a Palazzo Chigi con i capi di gabinetto della Presidenza del Consiglio, del MiMIT e del Ministro Fitto.

Per il Segretario generale Roberto Benaglia, grande soddisfazione per la mobilitazione di queste ore, grazie alla lotta che i lavoratori stanno portando avanti insieme al sindacato oggi abbiamo portato a casa un primo importante risultato e cioè: abbiamo rimesso al centro dell’agenda di governo la principale vertenza del Paese. 

Palazzo Chigi non solo ci ha ascoltato, ma ha deciso di coinvolgerci nella trattativa in un percorso sul futuro dell’ex-Ilva.  Il governovenendo incontro alle nostre richieste ho escluso sia l’amministrazione straordinaria che la chiusura. 

Abbiamo ottenuto un tavolo entro il 7 novembre a Palazzo Chigi e saremo coinvolti nella trattativa con i Mittal. Chi dice che siamo alle battute finali e vorrebbe continuare con la cassa integrazione sbaglia, noi vogliamo lavorare per il futuro di questo polo industriale  strategico per il nostro Paese.

L’attuale gestione che abbiamo denunciato da mesi rischia di non andare da nessuna parte con i Mittal serve una svolta. Certo – ha concluso Benaglia – è ancora tutto da fare ma siamo sulla strada giusta chiediamo al governo di ascoltare e assumere le nostre ragioni e proposte in tema di investimenti, impianti, salvaguardia dell’occupazione e decarbonizzazione.

Roma, 20 Ottobre 2023                                                        Ufficio Stampa Fim Cisl ​​