Metalmeccanici FIM: 25-26 ottobre a Roma 16° Assemblea Organizzativa Nazionale FIM CISL – Organizzati nel cambiamento: innoviamo la rappresentanza”

Metalmeccanici FIM : 25-26 ottobre a Roma 16° Assemblea Organizzativa Nazionale FIM CISL

Organizzati nel cambiamento: innoviamo la rappresentanza”

Benaglia: come FIM vogliamo accellerare la costruzione del sindacato futuro

Si terrà i 25 e 26 ottobre presso “Nazionale Spazio eventi” in via Palermo a Roma, la 16° Assemblea Organizzativa nazionale della FIM CISL dal titolo: “Organizzati per il cambiamento: innoviamo la rappresentanza”

Una due giorni di lavori in cui gli oltre 300 delegati FIM provenienti da tutt’Italia si confronteranno rispetto all’organizzazione e alla rappresentanza del lavoro in un momento di grandi trasformazioni e transizioni tecnologiche e sociali. Stiamo vivendo in un’epoca in cui si stanno rimettendo in discussione molte delle certezze che credevamo acquisite. Crisi economica, la pandemia, le guerre, le transizioni energetiche e tecnologiche sempre più pervasive stanno cambiando gli equilibri e gli assetti geoeconomici e politici che hanno contraddistinto la fine del ‘900 e il primo decennio del nuovo secolo. Come sindacato abbiamo l’obbligo e il dovere cogliere i cambiamenti in atto e di organizzare il lavoro del domani rendendolo sostenibile mettendo al centro le persone.

Per questo nella prima giornata del 25, dopo la relazione della Segretaria organizzativa della FIM Giovanna Petrasso  interverranno Giovanna Ventura, Presidente del Caf Cisl e Gigi Petteni, Presidente INAS, sull’importanza dei servizi nella rappresentanza e nella tutela dei lavoratori. Nel pomeriggio una tavola rotonda dal titolo: “Come organizzare il sociale” a cui parteciperanno oltre alla Segretaria Organizzativa CISL Daniela Fumarola e al Segretario generale FIM Roberto Benaglia, Luciano Gualzetti Direttore della Caritas Ambrosiana e Luca Raffaele direttore generale di NEXT, coordinati dal giornalista di “Avvenire” Nicola Pini per un confronto aperto con altri soggetti che si occupano di sociale e che su altri fronti si confrontano con i bisogni delle persone nel mondo che cambia.

Il 26 dopo il dibattito con i delegati la giornata si concluderà con l’intervento del Segretario generale CISL Luigi Sbarra.

Per il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia: “in questa  16esima Assemblea Organizzativa Nazionale, come metalmeccanici della Fim vogliamo accellerare la costruzione di un sindacato che sia sempre più capace di intercettare e affrontare i nuovi bisogni che emergono nel cambiamento del lavoro, soprattutto nelle fabbriche metalmeccaniche, dove le  persone li colgono e ci chiedono di rappresentare.

In questo senso rafforzare l’organizzazione oggi è fondamentale per lavorare per progetti.In particolare, sui “nuovi metalmeccanici”, sui  giovani, sulle donne che devono essere sempre più attratte da un lavoro metalmeccanico che deve essere sostenibilee il tema importante delle nuove professionalità, dei tanti tecnici e dei colletti bianchi.

La FIM e un sindacato che arriva a questa Assemblea Organizzativa sano e robusto che sta crescendo sia per tesseramento, che voti nelle RSU. Dobbiamo usare questa nostra forza, non per sederci sui risultati, ma per progettare il sindacato del futuro che sia sempre più capace di attrarre consenso e rappresentanza e negoziare  le nuove tutele per i prossimi anni.”

Roma, 23 ottobre 2023                                                                                 Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL