Sider Alloys: chiediamo subito incontro al MiMIT. Qualsiasi soluzione deve garantire tutti i lavoratori e rilanciare il sito

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

La vertenza dell’ex-Alcoa di Portovesme, oggi SiderAlloys si trascina ormai dal 2018 e per lo stabilimento, unico in Italia per la produzione di alluminio primario, ogni volta che la soluzione pare alla portata si apre un nuovo problema burocratico a rallentare e cambiare le carte in tavola.

Per questo alla luce delle notizie che abbiamo appreso dalle agenzie stampa, secondo cui si sarebbe affacciato una proposta alternativa per il rilancio dell’ex Alcoa di Portovermse,

emersa ieri dalla riunione tra MEF e MiMIT, allargata a Invitalia, Sace e Mediobanca.

Abbiamo richiesto una immediata convocazione al MiMIT per capire i contorni di questa nuova proposta. Per noi  qualsiasi soluzione verrà messa sul tavolo non dovrà vedere nessun lavoratore lasciato indietro e garantire il rilancio industriale.

I lavoratori della SiderAlloys subiscono da troppi anni una situazione di incertezza e una  decurtazione salariale dovuta alla mobilità in deroga, forse unico  caso rimasto ancora attivo come ammortizzatore sociale nel nostro Paese, serve quindi una soluzione che ridia una prospettiva tangibile di futuro e lavoro al sito.

Roma, 24 novembre 2023                                                                                                 Ufficio Stampa Fim Cisl