Stellantis, Pratola Serra: inaccettabile il ripetersi di continui incidenti mortali sul lavoro.

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Dalla giusta denuncia si passi all’individuazione di soluzioni positive e concrete

“Le nostre rappresentanze sindacali dello stabilimento Stellantis di Pratola Serra (Avellino)sono scese subito in sciopero, dopo l’incidente mortale di questa mattina dove ha perso drammaticamente la vita un lavoratore di una ditta esterna che svolgeva attività di manutenzione.

Non ci sono più scuse. Passare dalla giusta denuncia e indignazione alla costruzione di soluzioni positive attraverso proposte concrete per azzerare gli infortuni e le morti sul lavoro deve essere l’obiettivo di tutti.

E’ necessario agire senza esitazione su tutti i fronti per alzare il livello di sicurezza e azzerare gli infortuni e le morti sul lavoro, a partire sul piano legislativo con un’adeguata e più severa normativa sugli appalti e soprattutto, non ci devono essere esitazioni sul fronte politico e istituzionale nel dotare i contesti lavorativi di maggiori strumenti a disposizione per contrastare questa mattanza quotidiana.

E’ necessario altresì alzare il livello di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori, delle imprese, delle rappresentanze sindacali per impedire il ripetersi di questi fatti”.

Roma, 22 febbraio 2024                                                                            Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL