Metalmeccanici: il 19 Marzo cambio al vertice della FIM CISL. FERDINANDO ULIANO candidato alla Segreteria Generale

Metalmeccanici- FIM CISL il 19 Marzo cambio al vertice dei metalmeccanici CISL quadrata

Metalmeccanici:  il 19 Marzo cambio al vertice della FIM CISL

FERDINANDO ULIANO candidato alla Segreteria Generale

Il 19 marzo prossimo, i 155 componenti del Consiglio Generale della Fim Cisl sono chiamati a Roma per rinnovare i vertici dell’organizzazione eleggendo il nuovo Segretario Generale.

Si chiude dopo quasi 4 anni la gestione di Roberto Benaglia, che avendo raggiunto i requisiti per il pensionamento ha ritenuto opportuno favorire il rinnovamento, anche per permettere al sindacato dei metalmeccanici della Cisl di affrontare in modo più stabile l’importante stagione contrattuale che si sta aprendo e le scadenze congressuali del 2025.

In queste settimane la consultazione tenuta dentro le strutture e gli organismi della Fim ha visto un consenso unitario, convinto e totale attorno alla candidatura di Ferdinando Uliano, 57 anni, attuale segretario nazionale con delega alla contrattazione e all’automotive e proposto dallo stesso Benaglia a prossimo Segretario Generale.

“Sono soddisfatto del lavoro intenso fatto in questi anni – dichiara Roberto Benaglia – che ha permesso da un lato di ricostruire in FIM un clima unitario e coeso e con il contributo di tutti un confronto sereno, rispettoso e di merito; dall’altro, di continuare a caratterizzare la FIM come il sindacato riformista dell’innovazione contrattuale, delle vertenze significative e orientato a interpretare il cambiamento del lavoro e i nuovi bisogni dei lavoratori.

La Fim continua a saper coniugare concretezza e visione, capace nel contempo di rafforzarsi nella crescita organizzativa nei rinnovi Rsu e nelle adesioni. Ferdinando Uliano è un sindacalista di valore ed esperto che saprà proseguire e ulteriormente sviluppare questa linea sindacale.”

La riunione del Consiglio Generale Fim si terrà all’Auditorium di via Rieti in Roma con inizio alle ore 10.

Roma, 5 Marzo 2024                                                                                                     Ufficio Stampa Fim Cisl