Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Valerio D’Aló

Piombino: dopo anni d’incertezza oggi abbiamo due buoni progetti per il rilancio. Fondamentale però salvaguardare i lavoratori nella fase di transizione

Si è concluso da poco il confronto a Piombino,  tra il Ministro Urso, il Presidente Giani, il Sindaco Ferrari, l’autorità portuale e le organizzazioni sindacali Nazionali e Territoriali.

A seguito della firma dei due memorandum – il primo con Jsw il secondo con Metinvest – partiranno i tavoli di confronto per la realizzazione dei due accordi di programma tra istituzioni e le due aziende protagoniste dell’investimento sull’area di Piombino.

Entro i prossimi 4 mesi saranno realizzati attraverso interventi integrati su: Ambiente, Occupazione, Investimenti. Ci sarà un confronto anche su tutti gli aspetti logistici legati alle aree ed il cronoprogramma secondo cui saranno realizzati gli ordini, gli investimenti e il supporto pubblico al progetto.

Per noi – dichiara D’Alo’ – sarà fondamentale creare le condizioni di protezione per i lavoratori in una fase di transizione così importante. Se saranno previsti – come ricordato dagli enti locali – Scadenze, Sanzioni e Obblighi riusciremo dopo tanti anni a realizzare un ambizioso progetto – conclude .

Roma, 7 Marzo 2024                                                                                                                            Ufficio stampa FIM CISL