Semiconduttori: bene investimento annunciato oggi da Silicon Box di 3.2 Mld e 1600 posti di lavoro in Italia. Coinvolgere ora il sindacato su scelte e attuazione

Dichiarazione del Segretario generale FIM CISL Roberto Benaglia e del Segretario nazionale FIM CISL Massimiliano Nobis

Coinvolgere ora il sindacato su scelte e attuazione

Salutiamo positivamente l’investimento di 3.2 mld di euro, annunciato oggi da Silicon Box, azienda di semiconduttori di Singapore e dal Ministro Urso che porterà 1600 posti di lavoro più l’indotto nel nostro Paese.

Ora bisogna individuare la localizzazione del sito e il programma di attuazione dell’investimento.  L’annuncio rappresenta finalmente una buona notizia di politica industriale per un paese come l’Italia destinato a crescere solo se attrae nuovi investimenti esteri sempre più strategici e tecnologici.

Sulla microelettronica da anni la FIM chiede una politica di settore e con essa l’aumento della capacità produttiva, soprattutto per riuscire a realizzare quell’affidabilità degli approvvigionamenti necessari all’industria e alle catene di fornitura di cui il nostro Paese ha un gran bisogno.

Sarà sicuramente molto importante collocare l’investimento dove c’è necessità di reindustrializzare e di rafforzare la capacità industriale moderna di alcuni nostri distretti e territori. Salutiamo quindi positivamente questa operazione di politica industriale che va in questa direzione.

Chiediamo ora di essere convocati dal ministro perché la collocazione dell’investimento, tempi e condizioni per realizzare lo stesso, sono temi fondamentali su cui come sindacato vogliamo dire la nostra.

Roma, 11 Marzo 2024                                                                                                     Ufficio Stampa Fim Cisl