Acciaio: Benaglia, D’Aló: “in un momento positivo della siderurgia risolvere le crisi aperte”

Roma, 6 Ottobre 2021

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia e del Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

L’assemblea di oggi di Federacciai testimonia lo stato di salute di un settore strategico della manifattura italiana dentro una congiuntura positiva, per questo è il momento positivo per risolvere le crisi aperte.
Il settore ha tutte le caratteristiche per affrontare la transizione ecologica che deve vedere governo e tutto il Paese difendere in chiave europea e internazionale l’interesse nazionale e la competitività del nostro apparato industriale basato soprattutto sulla elettrosiderurgia.

Serve ora dare risposte adeguate alle crisi aziendali e occupazionali aperte soprattutto per i siti di Taranto, Piombino e gli altri collegati. Contiamo su un ruolo proattivo del governo per indirizzare con più efficacia le scelte in tema di rilancio, investimenti e tenuta occupazionale. L’acciaio è il primo settore ad affrontare in Italia la decarbonizzazione che deve avvenire secondo criteri di sostenibilità sociale. Servono misure straordinarie per dare risposte nuove ed efficaci sul piano occupazionale e di sostegno per i tanti lavoratori coinvolti.

Per tanto rinnoviamo la richiesta di rapide convocazioni dei tavoli aperti al MiSE con l’obiettivo di costruire soluzioni positive con il massimo coinvolgimento del sindacato.

Ufficio Stampa Fim Cisl