Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020
Home / Storia / 1969 La Primavera sindacale

1969 La Primavera sindacale

RIVOLUZIONE

Cinquant’anni fa il sindacato seppe rinnovarsi ed essere protagonista. Ecco cosa deve fare oggi davanti alle grandi innovazioni

di Marco Bentivogli – L’Espresso 5 gennaio 2020
Celebreremo come merita lo Statuto dei lavoratori, lo abbiamo fatto per la terribile Strafe di Piazza Fontana, ma è passato quasi in silenzio l’anniversario della vera rivoluzione sindacale, quella dell’autunno caldo del 1969 contro cui, peraltro , si muoveva quella terribile strategia eversiva che non riusci a fermare innovazioni legislative e contrattuali.

Quanto avvenne intorno alle fabbriche nella primavera sindacale del ’69 fu un vero processo di trasformazione sociale straordinario che per la sua forza e profondità continua a stupire a distanza di cinquant’anni e che va ricordato bene , senza lenti ideologiche. Clicca qui e continua a leggere

La testimonianza di Giovanni Avonto del 2008
Ci ha lasciati un gigante della Storia della Fim Giovanni Avonto. Un uomo mite e caparbio, preparatissimo e coraggioso. Ci mancherai tantissimo. Ciao Giovanni.
Qui la testimonianza di Giovanni Avonto del 2008