FIM-CISL

tutela la tua sicurezza e quella
dei tuoi dati personali

Gentile utente,
ti informiamo che dal 25 maggio 2018 è in vigore il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR).
Ti invitiamo a prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali adottata dalla scrivente struttura FIM-CISL, che spiega in modo chiaro come trattiamo e proteggiamo i tuoi dati, accedendo al sito www.fim-cisl.it

Ai sensi del Regolamento europeo UE 2016/679

sul trattamento e la protezione dei dati personali

Cara lavoratrice e caro lavoratore iscritto,

ti invitiamo a prendere visione della presente Informativa completa iscritti sul trattamento e la protezione dei dati personali adottata dalla scrivente struttura FIM-CISL per la gestione del rapporto associativo.

L’informativa è sempre disponibile reperibile sul sito web e presso la sede sindacale.

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La scrivente struttura FIM-CISL NAZIONALE, con sede in Corso Trieste 36, 00198 Roma, tel. 06 85262 450, fax 06 85262 452, sito web : www.fim-cisl.it, email: fim.segreteria.generale@cisl.it, in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La scrivente struttura FIM-CISL mette in pratica policy e prassi con riferimento alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La scrivente struttura FIM-CISL ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La scrivente struttura FIM-CISL ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.

Puoi contattare il RPD/DPO agli indirizzi e ai recapiti che seguono: dpo.fim@cisl.it

Come e perché la struttura FIM-CISL raccoglie e tratta i tuoi dati personali?

La scrivente struttura FIM-CISL raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

• codice fiscale

• luogo e data di nascita

• numero di telefono fisso e/o mobile

• derivati dallo stato di famiglia

• relativi all’inquadramento ed al luogo lavorativo/azienda ove presti la tua attività lavorativa

• dati informatici (derivati da account di posta elettronica e/o da log di accesso piattaforme dedicate);

• quelle relative alla partecipazione sociale e/o alla carica ricoperta;

• la tua adesione a sindacati;

• in via eventuale i dati relativi al tuo stato di saluto se necessari allo svolgimento dei servizi statutari da te richiesti, tra i quali: assicurativi, previdenziali, legali, concernenti la posizione lavorativa ricoperta, fiscali, commerciali, di tutela consumieristica ed ogni altro servizio connesso a quanto genericamente appena elencato;

• la quota della tua trattenuta sindacale.

I dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono:

1) la gestione del rapporto sociale e dei conseguenti adempimenti anche normativi

Base giuridica

– la gestione del rapporto instaurato in tutte le sue fasi, gestione delle vertenze su tua richiesta

– la tenuta dei libri sociali e delle scritture e dei libri di rilevanza contabile e fiscale

Svolgimento delle attività dipendenti dalla partecipazione sociale e/o dalla carica ricoperta, e comunque delle attività statutarie

Adempimento di obblighi di legge e dipendenti dal rapporto instaurato, quali, tra gli altri, quelli discendenti da:

• D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.

Nonché quelli dipendenti dall’applicazione de:

• Il Codice Etico confederale

• Lo Statuto e il Regolamento CISL e della struttura FIM-CISL.

Adempimento di obblighi di rendicontazione economico-finanziaria e sociale

I tuoi dati possono essere raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

• altri titolari del trattamento, es. le strutture della FIM-CISL (nazionale, regionali, interregionali, territoriali);

• le strutture CISL, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla CISL in virtù del rapporto societario e partecipativo

• il tuo datore di lavoro, a seguito di tua espressa delega di adesione al sindacato

• provider di servizi informatici;

e i dati che ti riguardano possono essere ottenuti mediante la consultazione di:

• elenchi tenuti da enti pubblici o equiparati o sotto il controllo dell’autorità pubblica in base a specifica normativa nazionale;

2) per la comunicazione a strutture CISL, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla CISL in virtù del rapporto societario e partecipativo

Base giuridica

comunicazione a terzi quali:

– le altre strutture della FIM-CISL per fini amministrativi

– le strutture CISL, nonché enti, società, associazioni promosse e/o collegate e/o collaterali alla CISL in virtù del rapporto societario e partecipativo, per gli adempimenti, di natura contabile e fiscale e organizzativa

– amministrazione finanziaria ed enti pubblici per gli adempimenti di legge

– consulenti esterni in materia contabile e fiscale

– consulenti legali per la gestione del contenzioso

– provider servizi informatici e di assistenza e manutenzione HW e SW

Svolgimento attività statutarie

Adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto

Adempimento obblighi di legge, tra cui quelli dipendenti da:

• D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.

• D.P.R. n. 600/1972

Nonché quelli dipendenti dall’applicazione de:

• lo Statuto e il Regolamento di CISL e della struttura FIM-CISL

• il Codice Etico confederale

Adempimento di obblighi di trasparenza e di rendicontazione economico – sociale

La scrivente struttura FIM-CISL non trasferisce i tuoi dati personali all’estero (paesi extra UE).

La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione e/o divulgazione si rendano necessarie per lo svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità di La scrivente struttura FIM-CISL nella gestione del rapporto instaurato. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto in essere o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione (in specie applicazione delle prescrizioni di cui al Codice etico e/o legittimo interesse di La scrivente struttura FIM-CISL) espressamente prevista anche in dipendenza della corretta applicazione della normativa vigente e dei regolamenti di interesse, o anche mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento.

3) per attività di sicurezza informatica

Base giuridica

– controllo e monitoraggio dell’utilizzo della strumentazione e delle infrastrutture informatiche di pertinenza della scrivente struttura FIM-CISL

– implementazione procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach)

Svolgimento attività dipendenti dal rapporto instaurato

Adempimento di obblighi di legge (rilevazione e notificazione di eventi di data breach)

Legittimo interesse

4) per la comunicazione a terzi al fine dell’invio di comunicazioni promozionali delle loro attività/servizi

Base giuridica

comunicazione a terzi quali:

Il tuo consenso

La comunicazione riguarda le categorie di dati sopra elencate e nello specifico:

• numero di telefono fisso e/o mobile

5) per l’invio di comunicazioni di carattere promozionale da parte della scrivente struttura FIM-CISL

Base giuridica

• invio di SMS, e-mail, posta cartacea, telefonate

Il tuo consenso

L’invio di comunicazioni riguarda le categorie di dati sopra elencate e nello specifico:

• numero di telefono fisso e/o mobile

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

La scrivente struttura FIM-CISL verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

La scrivente struttura FIM-CISL garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza in merito.

Quanto tempo

I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto con la scrivente struttura FIM-CISL e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono.

In particolare:

dati identificativi

dati contabili

dati relativi alla partecipazione sociale e/o alla carica ricoperta

quota della tua trattenuta sindacale

Durata del rapporto contrattuale/statutario

Sono fatti salvi:

– la risoluzione del rapporto (a qualsiasi titolo) per come stabilita nello Statuto e nel Regolamento della CISL e della scrivente struttura FIM-CISL

– le finalità che proseguono oltre la conclusione del rapporto (es. tenuta della contabilità, art. 2220 c.c.)

– i termini prescrizionali: da cinque a dieci danni dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati (artt. 2935, 2946 e 2947, e artt. 18 e 22, c.c.)

– i diversi termini eventualmente stabiliti dallo Statuto della CISL e della scrivente struttura FIM-CISL

Salvo, ancora, l’eventuale contenzioso se comporta una proroga dei termini predetti, per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità

Dati informatici (log di accesso ai sistemi e alla rete e/o indirizzi IP)

La durata della conservazione dipende dal rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, fatte salve le misure per rendere i dati anonimi o atte a limitarne il trattamento

In ogni caso, i dati dovranno essere conservati (con decorrenza dalla conoscenza/rilevazione dell’evento di pericolo o di data breach) per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’autorità garante della violazione dei dati rilevati mediante le procedure implementate dalla CISL e dalla scrivente struttura FIM-CISL, e comunque a rimediarvi

Dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile)

Fatta salva la revoca del consenso nel caso prestato, la durata della conservazione risponde ad un massimo di 24 mesi dalla prestazione del consenso stesso.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la scrivente struttura FIM-CISL avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

• accesso;

• rettifica;

• revoca del consenso

• cancellazione;

• limitazione del trattamento;

• opposizione al trattamento;

• portabilità.

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

• ottenere conferma del trattamento operato dalla scrivente struttura FIM-CISL;

• accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;

• aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;

• revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;

• cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

• limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario alla CISL per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;

• ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

La scrivente struttura FIM-CISL dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi la La scrivente struttura FIM-CISL entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi alla scrivente struttura FIM-CISL all’indirizzo _______

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta alla scrivente struttura FIM-CISL all’indirizzo email: dpo.fim@cisl.it

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la scrivente struttura FIM-CISL darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Roma, 25 maggio 2018

FIM-CISL NAZIONALE