Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020
Home / Settori ed Aziende / ILVA: PUNTARE ALLA PIENA OCCUPAZIONE INIZIALE DEI 10700 DIPENDENTI

ILVA: PUNTARE ALLA PIENA OCCUPAZIONE INIZIALE DEI 10700 DIPENDENTI

26 Febbraio 2019

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl, Valerio D’Alò

ILVA: PUNTARE ALLA PIENA OCCUPAZIONE INIZIALE DEI 10700 DIPENDENTI

Ancora 93 unità mancanti al pieno rispetto degli accordi

«L’azienda acceleri la fase di completamento degli organici». È questo il monito del segretario nazionale della Fim Cisl Valerio D’Alò sullo stato dell’avanzamento dell’accordo, sul passaggio di Ilva in AS al Gruppo Arcelor Mittal, sottoscritto al Mise lo scorso 6 settembre 2019.

«Ad oggi risultano mancanti 93 unità rispetto alle 10.700 previste dall’accordo. Il fenomeno si è generato a seguito della saturazione degli organici in quelle unità produttive che, a fronte dei numeri previsti sito per sito, dopo aver proceduto all’assunzione del personale, hanno ancora a disposizione delle unità vacanti – 93 per l’esattezza – e che, a nostro avviso, possono e devono essere suddivise nei siti dove c’è personale ancora in Cassa Integrazione e quindi rimasto in Ilva in Amministrazione Straordinaria».

«Nell’incontro di verifica trimestrale presso il Ministero – così come previsto nell’accordo – sarà uno dei temi principali che porteremo all’attenzione di Arcelor Mittal e del MISE, perché questa è la giusta modalità per dare certezza ai lavoratori ancora in Casa Integrazione ed il segnale forte ed inequivocabile che l’azienda non ricorrerà a sotterfugi, dando come prioritaria l’esigenza – da noi pretesa nell’accordo – della garanzia che entro la fine del piano tutti i lavoratori riceveranno la proposta di assunzione da parte di Arcelor Mittal. Dare seguito al pieno organico previsto nella fase iniziale è sicuramente il modo migliore di avviare l’era Mittal».

Roma, 26 febbraio 2019

Scarica PDF Comunicato

La testimonianza di Giovanni Avonto del 2008
Ci ha lasciati un gigante della Storia della Fim Giovanni Avonto. Un uomo mite e caparbio, preparatissimo e coraggioso. Ci mancherai tantissimo. Ciao Giovanni.
Qui la testimonianza di Giovanni Avonto del 2008