Home / Segretario Generale 2014 - 2020 / Interviste / Una rivoluzione per combattere la paura E’ ora di innovare i lavori del futuro. Manifesto per ripartire

2 Maggio 2020

di Marco Bentivogli Il Foglio 2 maggio 2020

L’isolamento imposto dal lockdown dovrebbe favorire una rieducazione alla pazienza, al valore della libertà. Su quest’ultima il primo impatto è parziale e riguarda le limitazioni nella propria percezione sociale dello spazio e talvolta del tempo. Questi giorni cattivi possono essere l’occasione di riflessioni profonde di senso su tutto ciò che consideriamo” normale” nella nostra esistenza. In questo secondo caso bisogna recuperare al di là delle nozioni di spazio e di tempo che ci sono più familiari, una vera dimensione di “libertà interiore” che ci consenta di coltivare le migliori occasioni in grado di generare discontinuità utili a dare senso alla nostra esistenza…scarica l’articolo completo

Il lavoro Post Pandemia
Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano