Auto: governo affossa settore senza misure sostegno. ‘Sicuri impatti negativi sull’occupazione”

Roma, 21 Dicembre  2021

Comunicato stampa

Dichiarazione del Segretario nazionale  Fim Cisl Ferdinando Uliano responsabile del settore automotive

Automotive. Legge di Bilancio:  senza misure a sostegno della mobilità sostenibile il governo affossa le produzioni, con sicuri impatti negativi sull’occupazione

Siamo veramente in una situazione assurda! I ministri Cingolani, Giorgetti e Giovannini la scorsa settimana hanno condiviso le scelte europee “fit for 55” che accelerano l’interruzione delle produzioni dei veicoli endotermici nel 2035. In queste ore la Legge di Stabilità, all’esame del Parlamento, non prevede incentivi per i cittadini e consumatori volti ad agevolare le scelte per la mobilità sostenibile. Il nostro Paese è l’unico in Europa a non aver stanziato agevolazioni per la mobilità sostenibile.

Se tutto questo avverrà, l’impatto sulle produzioni e quindi sull’occupazione, sarà estremamente negativo. Si stima una riduzione di oltre il 50% dei volumi. I riflessi negativi si riscontreranno su tutte le produzioni del nostro Paese collegate all’elettrico e all’ibrido, sia quelle delle realtà di Stellantis ma anche quelle delle aziende della componentistica che stanno più investendo sulla transizione ecologica. Chiediamo al Governo e a tutte le forze del Parlamento di agire immediatamente con responsabilità, per recuperare le risorse finanziarie necessarie a salvaguardare il patrimonio industriale e occupazionali di uno dei settori più significativi della nostra economia.