Autoveicoli / Componentistica

L’automotive  è uno dei settori industriali tra i più importanti  del nostro paese.  Raccoglie le aziende che progettano e costruiscono  auto e macchine per trasporto, per l’edilizia,  l’agricoltura  e autobus a cui si sommano i mezzi speciali e quelli dei servizi e della componentistica.Tra queste il Gruppo FCA ( nato nel 2014 dalla fusione tra FIAT e Chrysler)  è il principale Gruppo presente in Italia, con circa 86 mila dipendenti e impianti produttivi sparsi in tutto il Paese,  tra i principali : Cassino, Melfi, Mirafiori, Pomigliano, Grugliasco ( dove viene prodotta la Maserati) e Sevel in Val di Sangro dove vengono prodotti il furgone Ducato e i suoi derivati.

CNH Industrial progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura, le costruzioni, veicoli industriali, autobus e mezzi speciali. Il Gruppo nasce nel 2012 dalla fusione di CNH Global e Fiat Industrial. In Italia è presente con gli  stabilimenti produttivi di Iveco, FTP, New Holland.

Discorso a parte seppur facente parte del Gruppo FCA, per Ferrari, tra i marchi più influenti al mondo, la storica azienda produttrice di automobile sportive di alta fascia e da corsa, fondata da Enzo Ferrari  con sede a Maranello,  occupa oggi circa 2700 dipendenti ed è il fiore all’occhiello del Gruppo FCA.  A ottobre 2014 FCA ( che controlla il 90% del titolo) ha collocato il 10% delle azioni Ferrari S.p.a.